poster Gentrifica? Azione!

Laboratorio di lotta alla gentrificazione 14/10

locandina La bataille de la plaine

Gentrifica?Azione!

Venerdì 14 ottobre 2022

il laboratorio di lotta alla gentrificazione del csoa Forte Prenestino
presenta

Gentrifica?Azione!

Ore 21:00> proiezione del film documentario
“La bataille de la Plaine” (Francia 2020, 70’). Regia di Sandra Ach, Nicolas Burlaud, Thomas Hakenholz. Produzione Primitivi

A seguire incontro con Sandra Ach, regista del documentario. Marta, architetto-urbanista e Federico, cartografo, membri de l’Assemblée de la Plaine e fondatori dell’Osservatorio della gentrificazione de la Plaine.

A seguire concerto dei: Bloody Riot (Roma), Dalton (Roma)

Il problema non è tanto il capitalismo in sé, il problema è il capitalismo in me…
DIFENDI E DIFFONDI AUTOGESTIONE!

—————

“La bataille de la Plaine”
Sinossi

Dal 2016 alla fine del 2019, il quartiere della Plaine nel centro di Marsiglia – dove si tiene tre volte alla settimana il più importante mercato popolare della città – è stato teatro di una battaglia tumultuosa. Da un lato, i servizi urbanistici dell’amministrazione comunale, decisi a realizzare un grande programma di “riqualificazione” del quartiere, dall’altro gran parte degli abitanti organizzati in una “assemblea popolare” che hanno percepito questo programma come un’operazione di gentrificazione, pretendendo di essere inclusi nel dibattito sui lavori.

Questa epica battaglia di tre anni si è conclusa con la costruzione di un muro di cemento alto 2,5 metri tutto intorno alla piazza per garantire che i lavori andassero avanti.
Il film, che oscilla tra il documentario e la finzione, ispirato a La Commune di Peter Watkins, dà conto di questa avventura umana dove è nata un’altra idea di costruzione della città.